News

Nasce il logo “Eccellenze del Sud”!

Al Terronian Festival vanno in scena le "Eccellenze"... e l'eccellenza è donna!

 

Cibo, Arte, Impresa,  Territorio, Tradizioni, Cultura e altro ancora si condensano sotto l’irriverente e provocatorio nome di “Terronian”, termine fortemente maschile,  al quale si è voluto controbilanciare la raffinata espressione “Eccellenza”, vocabolo dal fascino e dalla forza tutta femminle.
Donna come Arte, Musica, Danza, Tradizione, Cultura, Pizza, Gatronomia, Ricerca, Impresa, Terra, Creatività… e come Mente, quella a cui il team del Terronian si è ispirato e vuole dar risalto in questa manifestazione molto sui generis. E non a caso è proprio una donna la mente ideatrice dell’intera iniziativa.

E’ quindi la donna con la sua mente creativa il tema della prima edizione del Terronian Festival durante la quale sarà dato maggiormente spazio ad  esponenti del gentil sesso provenienti da ogni campo e settore, naturalmente affiancate da “eccellenti” rappresentanti del sesso forte. 

Questa prima edizione sarà quindi un viaggio alla riscoperta delle origini del mito femminile fiorito nelle terre del Sud; partendo dalla sirena Partenope e attraversando tutti quei territori culla di mito e magia, elementi tipici del nostro bel Meridione, tenderemo con questo viaggio fantastico e virtuale a voler così ripercorrere un po’ tutte quelle fondamentali tappe evolutive che hanno reso la donna una essenziale figura creatrice e fautrice del nostro presente, nonché possibile chiave di volta del nostro domani.

A questo proposito nasce il logo “Eccellenze del Sud” scaturito essenzialmente dall’esigenza di dar vita ad un concetto fortemente caratterizzante ai fini dell’iniziativa.  Quest’idea prende forma attraverso una immagine che possa in breve riassumere tutta l’essenza della tematica che farà da filo conduttore durante la prima edizione del Terronian Festival.

Presentato per la prima volta a Villa Bruno (San Giorgio a Cremano) il 4 luglio 2012, il logo “Eccellenze del Sud” diviene il protagonista del secondo appuntamento in calendario del progetto Terronian subito dopo la conferenza tenuta lo scorso 18 maggio nel salone dell’Ente provinciale del Turismo di Caserta sito all’interno del Palazzo Reale. 

 


Archivio news